APERTURE STRAORDINARIE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA E DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO – EVENTI SOSPESI

Tornano le aperture straordinarie dei luoghi della cultura: nei mesi di ottobre e novembre sarà possibile visitare i resti del Monastero di Santa Maria della Vittoria, oggi sede della Soprintendenza della Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, e il Parco Archeologico di Castelseprio che aprirà al pubblico in uno speciale evento serale.

APERTURE STRAORDINARIE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO
Sabato 24 ottobre il parco resterà aperto sino alle ore 22,00 per “La notte del castrum, ultimo appuntamento del ciclo “Stelle e natura: uomini e storie a Castelseprio”.
Maggiori informazioni sul sito del Parco e su www.insubriparksturismo.eu

APERTURE STRAORDINARIE DELLA SEDE DELLA SOPRINTENDENZA
La sede della Soprintendenza occupa gli spazi dell’antico Monastero di Santa Maria della Vittoria attestato dalle fonti documentarie a partire dal 1221. Il percorso consente la visita dei resti del complesso, in particolare dell’arcone trionfale e degli archi laterali della chiesa di XIII secolo e degli affreschi che ne decoravano il catino absidale (Cristo Pantocratore tra i simboli degli Evangelisti, Presentazione della Vergine al Tempio, Incontro di Gioacchino e Anna alla Porta d’Oro). Sarà inoltre possibile visitare la c.d. “Sala delle Colonne”, che originariamente faceva parte della nuova chiesa del monastero, edificata a partire dalla fine del XVI secolo.
Lungo il percorso saranno mostrati al pubblico anche statue, elementi architettonici e anfore di epoca romana rinvenuti durante scavi archeologici condotti nel territorio. Infine sarà possibile visitare la parte esterna del Centro di Trattamento del Legno Bagnato, con le vasche in cui vengono conservati i resti lignei provenienti da scavi archeologici effettuati in ambiente umido.

Le visite guidate, della durata di 30 minuti per gruppi di massimo 5 persone, sono possibili su prenotazione scrivendo a sabap-co-lc@beniculturali.it; senza prenotazione sarà consentito l’accesso solo in caso di disponibilità di posti.

CALENDARIO APERTURE STRAORDINARIE SEDE DI MILANO
Via E. De Amicis, 11 – 20123 Milano
Aperture serali, dalle 18,00 alle 21,00 (ultimo ingresso alle ore 20, 30)
Giorni: 21/10, 23/10, 28/10, 30/10, 31/10, 06/11 (data annullata a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 03 novembre 2020)
Apertura diurna sabato 24/10 dalle 9,00 alle 13,00 (ultimo ingresso alle ore 12,30)
Ingresso libero su prenotazione.

Fotografie: Luigi Monopoli (SABAP CO-LC)