APERTURE STRAORDINARIE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA E DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO – EVENTI SOSPESI

Tornano le aperture straordinarie dei luoghi della cultura: nei mesi di ottobre e novembre sarà possibile visitare i resti del Monastero di Santa Maria della Vittoria, oggi sede della Soprintendenza della Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, e il Parco Archeologico di Castelseprio che aprirà al pubblico in uno speciale evento serale.

Leggi tutto “APERTURE STRAORDINARIE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA E DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO – EVENTI SOSPESI”

PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO – CONCLUSI I LAVORI DI RIPRISTINO

Conclusi i lavori di ripristino del Parco a seguito dei danni causati dal maltempo delle scorse settimane, da domani 20 ottobre 2020 il Parco Archeologico di Castelseprio e il suo Antiquarium riaprono al pubblico con gli orari di seguito indicati.

TUTTI I MARTEDI (non festivi)
 8.30-13.30 Percorso predefinito nell’area archeologica e chiesa di S. Maria foris portas;
DA MERCOLEDI A SABATO (non festivi)
 14.00-19.00 Percorso predefinito nell’area archeologica e chiesa di S. Maria foris portas;
DOMENICA E FESTIVI
9.30-17.30 Percorso predefinito nell’area archeologica
9.30-13.00 Chiesa di S. Maria foris portas
13.30-17.30 Antiquarium

SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO – FIRENZE 2020

Anche la nostra Soprintendenza partecipa al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2020 con il video “Il restauro del teatro di Villa Reale a Monza – Dalle cucine del Piermarini al teatro di Luigi Canonica: decorazione, sipario e macchine sceniche”, curato dall’Arch. Carlo Catacchio, responsabile della tutela monumentale e paesaggistica della provincia di Monza Brianza e direttore dei lavori delle opere.

Leggi tutto “SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO – FIRENZE 2020”

TUTELA ARCHEOLOGICA PROVINCIA DI LECCO E COLLEZIONI PRIVATE

Si comunica che a partire dal giorno 06.10.2020 la dott.ssa Sbriglio sarà temporaneamente assente dal servizio. Durante questo periodo, la tutela archeologica della provincia di Lecco è affidata alla dott.ssa Facchinetti e al dott. Rossi secondo la distribuzione topografica richiamata nella documentazione allegata; la tutela delle collezioni archeologiche è invece affidata alla dott.ssa Locatelli.

Leggi tutto “TUTELA ARCHEOLOGICA PROVINCIA DI LECCO E COLLEZIONI PRIVATE”